5 marzo 2015

La truffa corre sul filo del francobollo


E' passato più di un mese da quel fatidico colloquio di lavoro, provino o presa per il culo (QUI trovate tutto) e sia io che mia madre, mio padre e la mia Grace continuavamo a chiederci dove poteva trovarsi l'inghippo e se questo ci fosse realmente, mentre il mio Lui si limitava a scuotere la testa e prendermi per i ciapet.

Dopo aver scritto il post riassuntivo, ho ricevuto una lettera in cui mi dicevano che stavano analizzando tutte le domande e presto qualcuno mi avrebbe TELEFONATO per mettermi a conoscenza dell'esito della mia valutazione "Sì ok l'ho capito! Visto che l'avete ripetuto venti volte durante il provino". Poi più nulla fino a...


Giovedì scorso ero a casa. Seduta in cucina mi ero ritagliata una mezz'ora per leggere, quando sentii suonare il mio dannato citofono.

"Chi è?
"Posta. C'è un contrassegno da pagare, 27.50 euro
"Ah sì?!?

Strano che Lui non mi abbia detto niente. Ha ordinato un po' di cose per lavoro ma non ero a conoscenza di contrassegni.
Apro il mio portafoglio, e dopo aver lasciato libere un paio di farfalle e scacciato un ragno "Cacchio non ci arrivo!"

"Ciao. Ti chiedo scusa ma non sapevo dovesse arrivare qualcosa da pagare, e non ho abbastanza contanti.
"Non ti preoccupare. Ti lascio l'avviso così puoi ritirarlo in posta da domani. Comunque è una busta con delle foto.
Una busta con delle foto??? Ma che diamine ha ordinato il mio Lui???
Mi fa vedere la busta e scopro che non è per Lui ma per ME!!!! Eh??? Guardo il mittente: la m***a di agenzia per cui mi ero proposta come addetto al montaggio. Ma brutti figli di ... 
Entro in casa e chiamo furente:

"Scusate volevo spiegazioni a riguardo!
"Ah ma non si preoccupi, sono le foto del provino" certo quelle che non volevo fare e voi avete insistito tanto SOLO per allegarle alla mia scheda "può anche rifiutarle tanto sono solo foto".
Solo 3 foto del valore di quasi 30 euro???

Ecco scovata la truffa, che non la si può nemmeno definire tale, eh no certo, perché se chiedi spiegazioni loro ti dicono che puoi anche rifiutare. Peccato che non avevano detto a nessuno questa cosa!

Ma facciamo un paio di calcoli: quel giorno saremmo stati fra i 150 e 200. In media venivano fatti 5 scatti (io ero un'eccezione con i 3) quindi per cinque foto la cifra sarà sicuramente più alta (quasi 50 euro?).
Considerato che, praticamente TUTTI avranno pagato perché APPOGGIATI dai genitori (ecco perché insistevano tanto su questo punto, certo! un genitore contrario non sborsa 30 o passa euro per delle foto) e considerando che la mia non è stata di certo l'unica città, potete avere una stima di quanti ca**o di soldi si sono fatti!

Inutile dire che il mio inca**amento ha raggiunto livelli epici.
Se io non fossi stata a casa, o se avessi lasciato l'indirizzo di mia madre, sia Lui che Lei avrebbero sicuramente pagato non capendo di che diamine si trattasse.
La cosa davvero più vile e meschina è che i "risultati" non sono mai stati comunicati (o almeno al momento) e si sono (e probabilmente, stanno) approfittando di ragazzi che vorrebbero guadagnare qualche soldo, e invece si ritrovano a spenderli, credendo nel lieto fine.

La morale che posso trarne è questa:

Meglio credere alle favole che a tizi che vogliono "far lavorare" giovani con poca esperienza.
E se propio volete provarci perché siete curiosi o masochisti (come me) fatelo accendendo ogni spia del vostro senso critico e cinico. E soprattutto non sborsate nemmeno 1 euro, manco per offrir loro un caffé!

4 commenti:

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...