1 febbraio 2015

Beauty Routine Notte - VISO PERFETTO

Immagine presa dal Web
Prima di dire "Ma io non ho voglia e nemmeno il tempo" provate a leggere qualche riga...volete sembrare la povera Biancaneve qua sopra?
Molte di noi non prestano abbastanza cura alla propria pelle, che sia del viso o del corpo, per il semplice motivo che non si vedono miglioramenti. Lo so! Lo so benissimo. Io per anni ho usato prodotti che vantavano proprietà straordinarie. Li usavo, mi impegnavo ma la mia pelle, spesso, peggiorava al posto di migliorare. Ma come può essere possibile? Ed ecco che ci convinciamo di avere problematiche insormontabili, ci scappa la voglia e torniamo alle solite pessime abitudini!

Ma se invece cambiassimo prodotti? Se vedessimo i risultati desiderati? In quel caso sono sicura che la storia cambierebbe ;)

Ho abbandonato petrolati, parabeni, siliconi e formaldeide e il mio viso sta letteralmente cambiando.

Se poi vi dicessi che potete fare tutto già da stasera?

Ecco semplici gesti e consigli per pulire e idratare il vostro viso correttamente già da subito! Sono rimedi casalinghi per liberare la pelle dalle schifezze che la opprimono, mentre cercate prodotti migliori (e per niente costosi) che facciano al caso vostro.


1- STRUCCARE

La maggior parte di noi si limita a questa sola operazione e il più delle volte la sbagliamo clamorosamente!
Struccarsi è essenziale per liberare la pelle dal make-up (soprattutto se questo è pieno di ingredienti dannosi) ma anche dallo smog. Il non usare fondotinta non vi esime da questo passaggio.
Struccarsi in modo naturale è davvero semplice: prendete un dischetto di cotone, inumiditelo e versateci sopra un paio di gocce del Santo OLIO D'OLIVA!!! Con un dito allargate l'olio sul dischetto e passatelo sul viso e sugli occhi. L'olio è perfetto per struccarsi perché è in grado di sciogliere completamente il trucco, anche il mascara!!! Ovvio che è scomodo tenere il bottiglione in bagno. Pulite un barattolino, magari un campioncino vuoto, e versatevi dentro l'olio che terrete nel mobiletto del bagno.
Per iniziare è perfetto e se doveste trovarvi bene con questo metodo vi consiglio di acquistare l'OLIO DI RISO (lo trovate al supermercato come l'olio di riso Scotti) perché  è più leggero di quello d'oliva ed è ottimo anche per chi ha la pelle grassa.

2- DETERGERE

Che usiate olio, latte detergente o salviette struccanti (queste ultime, anche se hanno buoni ingredienti, ma la maggior parte fanno schifo, non vanno bene per tutti i giorni perché alla lunga irritano la pelle) dovete SEMPRE lavare il viso col sapone. Questo serve a togliere TUTTO il trucco e lo smog e a disinfettare la pelle per evitare l'insorgere di brufoli e punti neri.
Potete controllare gli ingredienti del vostro sapone intimo con l'applicazione Biotiful o con il biodizionario. Il sapone, se ben formulato, laverà la vostra pelle delicatamente.
Se al momento non avete in casa un sapone decente potete sciacquare abbondantemente il viso con acqua tiepida.

Al supermercato si trovano molti saponi ottimi per il viso. Ad esempio i saponi (non saponi) della Omia. Il prezzo è di 2,70 euro. Io li ho trovati all'Iper. 
Piccola curiosità sulla Omia. Questa è una di quelle marche, insieme a I Provenzali, che testimoniano l'interesse crescente nei confronti della cosmesi ecobio. Infatti negli ultimi tempi stanno riformulando i loro prodotti, molti dei quali, adesso, si fregiano del marchio ICEA, il che significa che gli ingredienti sono di origine biologica. Sono ottimi prodotti e costano davvero poco ma prima di comprarli assicuratevi che presentino il MARCHIO ICEA (solitamente è ben visibile sotto l'immagine dell'ingrediente principale).

Altri saponi che potete acquistare con pochi soldini sono le saponette de I PROVENZALI. Ci sono per tutti i tipi di pelle e i prezzi vanno dall'euro ai 2,20 ca.
Se avete la pelle secca privilegiate ingredienti delicati mentre se avete la pelle grassa preferite agrumi o Tè!


Il luogo comune che vede le saponette come anti igieniche è sbagliato. L'importante è saperle conservare. Tenetele su un piattino da sapone traforato, in questo modo il sapone si asciugherà correttamente e non svilupperà batteri. Se sul sapone dovessero comparire delle righe scure vuol dire che l'avete conservato male ed è meglio buttarlo :(

Una volta lavato il viso, asciugatelo delicatamente con una salvietta di cotone o microfibra.

3- TONIFICARE

Il tonico è fondamentale e molte di noi saltiamo questo passaggio, o lo facciamo in modo del tutto sbagliato. Io ho capito solo da poco come fare '-.-
Il tonico non serve solo a "tonificare", il suo scopo fondamentale è riequilibrare il PH della pelle che viene alterato dal processo di lavaggio. Stringe i pori, lenisce la pelle ed evita l'insorgere di brufoli e punti neri.
Purtroppo, fino ad adesso, l'unico tonico decente da supermercato che ho trovato è quello della ViviVerde Coop (l'intera linea ha ingredienti di origine vegetale e biologica) ma potete farne uno velocemente e semplicemente in casa!!!

Per chi ha pelle secca, delicata e con couperose, si può usare benissimo la camomilla!
Fate bollire l'acqua, versatela anche in un bicchiere di vetro e mettete in infusione un filtro di camomilla (se avete i fiori è anche meglio). Dopo di che, togliete il filtro, e aggiungete qualche goccia di limone o aceto di mele. Coprite con un piattino e, quando si sarà raffreddata, conservate in frigorifero per toglierla al momento di utilizzarla.
Inzuppate un dischetto di cotone e PICCHIETTATE sulla pelle del viso e del collo.
Conservate in frigo, coperto per tre giorni, poi rifate il tutto ;)

Se avete la pelle grassa, il procedimento è lo stesso ma al posto della camomilla potete usate il Té Verde!!!

4- IDRATARE

Che abbiate pelle secca, mista o grassa, non potete saltare questo passaggio.
Se avete capito che la vostra crema fa schifino potete usare ancora l'OLIO D'OLIVA, o un altro olio vegetale.

Con la pelle ancora umida dal tonico passate qualche goccia d'olio su viso e collo.
NON usatelo MAI sulla pelle asciutta perché non idraterebbe un tubo, anzi potrebbe addirittura seccarla, ma se lo usate sulla pelle umida cambia tutto ;)
Se l'avete in casa, potete usare anche il burro di Karitè.
Questo metodo potete utilizzarlo fino a che non trovate una crema valida. Io sto usando in mix di Oli Vegetali, arricchiti da Vitamina E pura e Q10, e posso dirvi che non ho mai avuto pelle così bella.

Altre creme che conosco e che vanno molto bene sono quelle della ViviVerde Coop o della Phytorelax, ma di questo parleremo più avanti, per oggi mi sono dilungata abbastanza.

Se avete dubbi o perplessità, scrivete tutto nei commenti. Sarò felice di rispondere o dare altre spiegazioni. Come voi, anche io sono all'inizio e mi sono promessa di condividere tutto ciò che apprendo mano mano che lo faccio... 

E c'è tantissssssssssimo da imparare!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...