27 maggio 2014

L'insostenibile leggerezza dell'invecchiare

"I fratelli Grimm e l'Incantevole Strega"
Capita così. Quasi per caso.
Il tuo riflesso ti colpisce.
In una finestra, in una vetrina o nel tuo specchio.
Qualcosa è diverso ma non capisci cosa.
Ti osservi con occhi nuovi. Osservi la luce rendendoti conto che le ombre sui tuoi lineamenti sono cambiate.
Sei tu, certo, ma sei un'altra.
Per la prima volta ti accorgi di crescere.

Per me è stato un po' diverso.
Ho capito che il tempo iniziava a scorrere, quando i corridoi degli ospedali non mi erano più estranei.
"Sei la più giovane, come lo ero io". Mia nonna osservava il volto spento del fratello, mio zio. "Purtroppo, vedrai tutta la tua famiglia invecchiare e spegnersi, come lo è stato per me".
Parole dure pronunciate con dolcezza disarmante.
E' stata la prima volta in cui ho capito che i granelli dell'infanzia avevano attraversato la clessidra.

Ero sempre io, ma sul volto avevo disegnato la consapevolezza della fine.

Non sono certo una di "quelle" ossessionate dall'invecchiamento. Oh, no, no, no, io voglio le mie rughe col tempo che ci vuole, ma, voglio anche che le mie siano bellissime rughe!

Ed ecco che da ingenua adolescente ti trasformi in una piccola scienziata pazza.

"Ok, allora io ho la pelle delicata, secca, diciamo extra secca, che si arrossa. Come? Cosa dici che ho? La cuoperose??? Nuooooooooooooooooooooooooooooooooooo".


E te ne torni a casa col tuo sacchetto ricco di prodotti prodigiosi. Ti senti un po' come poveri stolti che nel Far West si facevano abbindolare dagli elisir di lunga vita, ma ci provi.
Ci vuole un po'...fai collezione di campioncini. Li provi tutti e, così, dopo varie reazioni allergiche, irritazioni, pruriti, brufoli e punti neri, trovi finalmente il prodotto che fa per te, ma...porca di quella puzzola, quanto cavolo costa???
Viso, collo, contorno occhi, décolleté. Possibile che una crema per tutti non esista? Se dovessimo dar retta ai consigli estetici che ci propinano, per farci comprare di più, avremmo bisogno di un armadio 6 ante solo per creme e cremine.
Ma non basta!

"Dimmi, come ti strucchi?"
Ma non mi rompere i maroni. "Ehm...latte detergente, struccante occhi, tonico!"
"Perché non provi le nostre nuove salviettine struccanti? Pochi secondi e hai fatto tutto quello che solitamente ti occupa maggior tempo".

Vade Retro. Via da me quella roba li! Avete mai provato a chiudere un panno umido in un sacchetto di plastica? O secca o ammuffisce, creando una nuova civiltà nel giro di pochi giorni. Se le miracolose salviette struccanti non subiscono la stessa fine, è forse perché chissà che mina ci mettono dentro!!!

Ci vuole un po' ma risolvi il problema viso. Ti accarezzi le guance e ti senti morbida come il culo di un bimbetto.
Ma come è messo il tuo di culo???

Alimentazione? NI
Sport? COSA?
Bevi tanto? EHM...MI AVVALGO DELLA FACOLTA' DI NON RISPONDERE

Prima ancora che tu te ne renda conto le chiappe iniziano ad assomigliare al Gran Canion. Ok forse esagero, assomigliano a sta cavolo di arancia o a sto oronzo di materasso. Nooooooooooo il mio bellissimo mandolino è seriamente compromesso.
Alé n'altra volta. Provi e riprovi, cambi e ricambi creme, ma alla fine la situazione è sempre uguale. Non ti resta che prender mano al portafoglio, piangere in aramaico davanti alla cassa della farmacia e spalmarti come Tutankhamon ogni sera. Ovvio che non basta!!! Bevi, mangi bene (Ahahahahahaha certo come no?!?) e muovi le chiappe...su e giù...su e giù...sì anche "quello" conta come sport!

Finché sei sola non ci sono problemi, ma cosa succede quando convivi?

Attendi che lui se ne esca con gli amici per lasciare sfogo al tuo "vero" io derelitto...ahahahahahah!
Ragazze gelose, mi appello a voi! Lasciate che Lui faccia quel piffero che ha voglia. Vi lascia a casa da sole? MEGLIO. Potete starvene comode in salotto con la vostra maschera alla pera. Potete depilarvi senza nascondervi nello sgabuzzino. Potete avvolgervi nel sudario di bellezza senza la paura di essere scoperte.

Ammettiamolo, noi donne siamo le maghe degli effetti speciali. David Copperfield ci fa un baffo ma dobbiamo rispettare la regola fondamentale...Non dobbiamo mai rivelare i nostri segreti!
Solo così invecchieremo belle e in pace, ma...ricordate sempre le parole della grandissima Anna Magnani che pronunciò al suo truccatore...


"Non nascondere le mie rughe. Ho impiegato una vita a farle!"

4 commenti:

  1. eh... come ti capisco.,. magari bastassero creme e cremine!
    credo che la sola cosa utile sia imparare a invecchiar bene.
    Ci proveremo, no? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invecchiare bene e mettersi l'anima in pace ;) certo qualche aiutino non guasta ;)
      Ciao Fioly è un piacere conoscerti :)

      Elimina
  2. Anche io ho passato la fase "oddio oddio sono vicina ai 30 devo iniziare a fare qualcosa". Ho speso 50 euro di creme. Poi m'è passata :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahhahahah sì è vero! Domenica ne ho fatti 27 quindi sono in piena fase "Datemi quella cremaaaaaaaaaaaaaaaa"...ma, se a 40 anni le donne sono più belle che a 20 ci sarà un motivo ;)

      Elimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...