20 marzo 2014

Dylan Dog, Libri e Idee


Dieci giorni sabbatici di pulizie possono essere cerebralmente ristoratori!
Non solo perché candeggina e vetril ti penetrano nelle sinapsi, stordendoti come un pugno di Rocky, ma anche per il motivo che, pulendo e riordinando, porti alla luce tesori ormai dimenticati.

Dopo due anni di esilio ingiustificato ho rianimato i libri sepolti da escrementi di topo, prodotti per auto e polvere d'inerzia.
Fra le loro pagine ho trovato spunti che non ho concretizzato, incontri che avevo dimenticato e poi...i nostri DYLAN DOG!!!



Sfogliandoli, la sabbia toscana mi ha accarezzato la pelle. Estati di qualche anno fa trascorse fra mare, vecchie edicole e ristampe del "nostro" fumetto. Scandagliavamo ogni edicola alla ricerca di vecchi Dylan Dog in attesa solo di Noi, appassionati dei primi 100 numeri, a cui non importava quale ristampa fossero, l'importante erano le storie. E poi di corsa sotto l'ombrellone a divorare vignette scambiandoci numeri e impressioni. Molte di quelle storie non le ho mai capite, ma erano troppo belle per ricercarvi un senso "normale".


I miei libri e fumetti ora sono lì. Mi guardano, mi chiamano, mi ringraziano. Mi invitano ad aprirli  e ritrovare quelle emozioni congelate in mia attesa.



L'odore di quelle pagine mi ha attraversato il corpo, come la polvere di stelle mi ha portata in mondi inesplorati.
Ora ho uno studio, una porta che può essere chiusa intrappolando in una bolla il mio mondo.
In questo luogo sono soltanto me stessa...

E poi...non c'è niente come il cane che russa per cadere in trance ;)



2 commenti:

  1. La moleskine gonfia ^_^, la mia sta qui, sulla scrivania. Abbiamo un'altra passione in comune, a quanto vedo. Dylan iniziai a leggerlo a partire da La morte rossa, comprato a dodici anni, dopo aver impattato contro mister Poe <3. Che dire, Il lungo addio, anche a scriverne adesso, ti pizzica la schiena con la pelle d'oca. Insieme a Freak e a Il Signore del Silenzio tra i miei albi preferiti. PlotTwist: Se hai la ristampa di Il gioco del destino, nella pagina della posta ci trovi un mio disegno scemo XD

    RispondiElimina
  2. Uffi non ce l'ho...devo tornare a caccia di Dylan Dog! Fra i miei preferiti ci sono "Memorie dall'invisibile", "L'ultimo uomo sulla terra", "La regina delle tenebre", tutti quelli che hanno a che fare con la Zona del Crepuscolo e "Il guardiano del Faro", anche se è il n° 251 è molto bello! Ce ne sarebbe un altro che di sicuro è il mio numero 1 ma purtroppo è stato perso anni fa e non ricordo più il titolo :(

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...