4 marzo 2014

FATE e LA PICCOLA VOLANTE - "Giochiamo alle storie"

Screenshot da sito de La Piccola Volante

Non aspettatevi le fatine di epoca vittoriana a cui siamo abituati, no, no, no, stiamo parlando delle vere fate, cattive e perfide fate, protagoniste di un gioco di scrittura, già concluso, indetto da La Piccola Volante.
Ho partecipato con la mia fata Ellesmere e ho vinto il gioco. Una piccola ma grande, grande, soddisfazione.

Se volete conoscerla eccovi il link: La Tela di Ellesmere

Da quando sono capitombolata sul ponte del loro vascello, a seguito di un click fatto a caso, la mia vita è cambiata. A volte mi chiedo se in meglio o in peggio, ahahahah. No scherzo, ma sicuramente sono più psicopatica del solito...

Ma, che cos'è La Piccola Volante?

Si tratta di una piccola casa editrice sarda, NO EAP (contro gli editori a pagamento), che ogni mese organizza uno o più giochi di scrittura. Nulla a che vedere con l'oceano di concorsi letterari che intasano il web. La ciurma de La Piccola Volante è composta da pirati che solcano le acque di quell'oceano e, a bordo del loro vascello lanciano salvagenti a quelli che, come me, vogliono scrivere.

La cosa che mi ha fatta innamorare?

Pubblicano TUTTI i racconti partecipanti ai giochi (se non in casi eccezionali) e pubblicano anche i fuori concorso (coloro che magari hanno consegnato oltre tempo limite...ecco, se continuo a spedire i miei racconti cinque minuti prima della scadenza, rischio di finire in quella categoria)

La cosa che mi ha portato alla dipendenza da Piccola Volante?

Commentano ogni racconto!!! Dandoti consigli, dicendo quello che ha funzionato, oppure no, o semplicemente per dirti che gli piace, oppure no. Lo stesso fanno gli altri partecipanti e utenti del sito, permettendo così a te a alle tue storie di crescere.

A loro non interessa se metti gli spazi dopo i trattini, o dove infili il punto nei discorsi. Non importa se la forma non è perfetta...loro vogliono le IDEE! Ti stimolano, sia dentro che fuori dal sito, e a volte ti cazziano, se ti lagni troppo addosso (cosa che fa molto bene! Intendo la cazziata, non la lagna).

Ho sempre voluto scrivere, ma scrivevo troppo poco. Partecipavo ogni tanto a freddi concorsi senza capire se le storie funzionassero oppure no. Poi ho trovato loro, e ho scritto cose che fino a pochi mesi fa non pensavo di poter immaginare.
E' bello sentirsi veramente parte del gioco, e mettere in gioco le tue storie. Se non ho capito male questo è uno dei loro obiettivi: giocare alle storie.

Se sulla Piccola Volante potete giocare, sulla loro Mercantile Volante potete trovare libri dai titoli e dalle trame interessanti, che difficilmente troverete altrove!

Se volete provare a scrivere ci sono due fantastici giochi che vi attendono, le Condiversioni e Streghe!

6 commenti:

  1. Hai ragione. A volte (no, spesso) nei vari concorsi letterari ti danno una targa, una stretta di mano, complimenti e il racconto pubblicato nell'antologia... ma non sai davvero cosa va e cosa no in quello che hai scritto, non sai, soprattutto, quelle che sono le falle da correggere. Io ho atteso molto prima di unirmi a loro, perché sapevo che avrebbe comportato (sembra strano) più impegno che partecipare al singolo concorso letterario. Sono fantastici e fantastica è la filosofia che sta alla base della loro attività: dal momento in cui l'autore dimentica di esserlo e si dona completamente ai suoi personaggi, ti accorgi che scrivere diventa molto più semplice e liberatorio. La libertà dal nome e dalla "richiesta del mercato" è catartica. Ecco, LaPiccolaVolante è un laboratorio di scrittura catartico ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio ieri leggevo un articolo sulla catarsi ahahahahahahhahah...
      E' bello essere liberi di sperimentare, e poi li adoro perché stimolano la fantasia con i loro giochi geniali ;) ed è vero l'impegno è alto ma alla fine ne vale la pena ed è appagante ;)

      Elimina
  2. non ho fatto in tempo a partecipare al gioco delle fate (come a tanti altri) ma tu hai reso benissimo il mood di LPV: si sta bene perché le idee e le storie volano e non chi le scrive, come accade in posti dove le targhe vengono lucidate a colpi di nomi e cognomi.

    grazie per aver condiviso la tua esperienza e... ci vediamo sul vascello! ;)

    RispondiElimina
  3. Che poi, uno cosa se ne fa delle targhe? Non è meglio vedere un gruppo di pazzi che indossano il Tuo personaggio a Carnevale? Sarebbe un sogno ;)

    Grazie a te :)
    Ci si legge presto! ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Anche io ho partecipato a vari giochi della Piccola Volante, sono tutti super stimolanti e ci si diverte tantissimo! Cosa c'è di meglio che scrivere e giocare divertendosi? Nulla! Ho anche io un Blog, se ti va fai un passo... Ciao a Presto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice :) che bello conoscerti e che bello il tuo blog ;) e concordo con te...non c'è niente di più bello del giocare scrivendo...

      Elimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...