25 gennaio 2015

Burro solido per il corpo Fai da Te!


A grande richiesta di Alice oggi vi posto la mia prima vera ricetta di bellezza casalinga: il BURRO SOLIDO questo sconosciuto.
Con soli 3 ingredienti potrete farvi da sole una "crema" solida che idraterà REALMENTE la vostra pelle in questi giorni freddi (e da me parecchio ventosi).
In realtà oggi vi mostrerò 2 ricette, una veramente lowcost e una poco più costosa, ma poco poco.

BURRO SOLIDO ALL'OLIO D'OLIVA - Ricetta Lowcost

Innanzitutto vi serviranno degli stampini in silicone (se non li avete cliccate QUA per vedere come crearli partendo da un foglio d'alluminio). 




INGREDIENTI:
Per 2 burri da 50gr ciascuno

35 gr di Burro di Karité
35 gr di Olio d'Oliva
35 gr di Cera d'Api


Il burro di karité potete trovarlo facilmente in farmacia oppure, se per qualche strano motivo non l'avessero, da qualche tempo lo trovate anche in diversi ipermercati (io l'ho visto all'Ipercoop e alla Bennet), si tratta del burro di Karité della Omnia Botanica.
Ovunque voi lo prendiate non c'è problema l'importante è che nell'INCI ci sia solo Butyrospermum Parkii Butter e nient'altro!!!
Il costo in farmacia si dovrebbe aggirare sui 5 euro per 100gr di prodotto, invece quello della Omnia dovrebbe costare sui 10 euro per la stessa quantità di prodotto.
La cera d'api dovreste trovarla in farmacia o direttamente dall'apicoltore e il suo prezzo è sui 3 euro per 100 gr.

PREPARAZIONE:

Pesate gli ingredienti versandoli all'interno di un contenitore che poi scalderete a bagno maria. Se non avete una pesa elettronica potete usare tranquillamente una pesa normale. Se non sono 35 grammi precisi non fa niente, l'importante è che mettiate i tre ingredienti nelle stesse quantità, circa. A me è scappato un po' di olio d'oliva in più ma il risultato finale non è cambiato.




Scaldando a bagno maria la cera ci metterà qualche minuto in più a sciogliere, non preoccupatevi, mescolate di tanto in tanto senza far bollire i vostri ingredienti. Col bollore potrebbero irrancidirsi e perdere parte delle loro caratteristiche.
Se ce l'ho fatta io che sono pessima in cucina riuscirete anche voi ;)


Una volta sciolti, togliete dal fuoco. Mescolate e se volete potrete aggiungere degli oli essenziali o aromi per dolci per profumare i vostri burri.
Io la prima volta ho usato l'aroma di vaniglia per dolci e sono venuti una meraviglia, golosi e coccolosi per il corpo e il naso ;) ieri invece ho usato gli oli essenziali al Limone e all'Arancio. Per 100gr mettete circa 10 gocce di olio essenziale altrimenti rischiate che l'odore diventi troppo forte.
Questa parte non è obbligatoria, lo dico perché ad alcune l'odore dell'olio d'oliva potrebbe non piacere.



Versate negli stampi e lasciate solidificare anche a temperatura ambiente per circa un'ora....il gioco è fatto ;)




MODO D'USO:

Tenete il vostro burro su un piattino per saponette. Dopo la doccia o la sera, scaldatelo fra le mani (come fosse una saponetta) e passatelo direttamente sulla pelle!!! All'inizio non ero molto soddisfatta perché con la cera d'api è più difficile da lavorare, ma una volta spalmato sulla pelle e massaggiato con le mani per farlo assorbire mi sono dovuta ricredere. Lentamente, col calore della pelle si è assorbito lasciando la pelle morbida e idratata.
Se voleste rendere i vostri burri più morbidi vi consiglio di diminuire la quantità di cera d'api aumentando le altre dosi ;)

PICCOLO CONSIGLIO:

Nella foga del momento non esagerate con le quantità da spalmare. Non si tratta di una crema e essendo completamente privo di schifezze e siliconi, avrete la sensazione che sia difficile da spalmare, ma non è così! Provare per credere ;)
Oltre al corpo potete usarlo anche per le mani, le labbra e le guance, se sono particolarmente secche!!!


BURRO SOLIDO ALL'OLIO DI COCCO - Per chi non si accontenta ;)

INGREDIENTI:
Per 2 burri da 60 gr ciascuno

60 gr di Burro di Cacao
40 gr di Burro di Karité
20 gr di Olio di Cocco

Anche questi ingredienti li trovate tutti in farmacia (io ho chiesto alla mia che è una piccola farmacia di paese e mi hanno detto che anche se non li hanno li fanno arrivare senza problemi).
Come costi il burro di cacao ha circa lo stesso prezzo del burro di karité (forse qualcosa meno). L'olio di cocco purtroppo non mi ricordo ma attenzione! Se lo comprate in erboristeria, spesso i costi risultano essere il doppio :( alla fine del post vi dirò dove ho comprato tutti gli ingredienti.

Il procedimento è lo stesso di sopra, non cambia nulla, però questa versione ci mette di più a solidificare, quindi dopo aver versato il composto negli stampi dovete lasciarlo riposare una notte in freezer!

MODO D'USO:

Questa versione è molto più "burrosa" e facile da manipolare. Basta far girare il burro in una mano un paio di volte, come una saponetta e massaggiare ciò che resta sulle mani sul proprio corpo ;)
Personalmente preferisco questa versione però è molto più unta della prima!

Io mi sono innamorata del Burro solido e non ne posso più fare a meno! Spero davvero tanto che proverete anche voi a fare questa ricetta. Non ve ne pentirete ;)

PICCOLE INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

Anche se è un anno che prendo informazioni sulla biocosmesi fai da te, non ho inventato di sana pianta la prima ricetta ma mi sono ispirata a quella di NaturalmenteMamma , mentre la seconda l'ho presa da Carlitadolce!

Dove acquistare?

Io ho acquistato i prodotti sul sito de La Farmacia del Borrello, ma ho fatto un ordine molto consistente perché le spese di spedizione sono di 7 euro!!! Però ho trovato da poco un altro sito Macrolibrarsi: io non ho ancora acquistato da loro ma potete trovare tutti gli ingredienti per i vostri burri a prezzi irrisori ma la cosa più bella è che la consegna è gratuita sopra i 29 euro di spesa, mentre sotto questa cifra la spedizione è di soli 5 euro!!! E poi vendono davvero di tutto, non solo materie prime per cosmetici...l'ho proverò presto ;)

Che ne pensate di queste ricettine?

1 commento:

  1. Più utilizzo la versione lowcost e più mi piace...adesso non so più quale delle due preferisco! Mi sa che la prossima volta provo a fare una fusione fra le due ;)

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...