15 maggio 2014

Lezioni di Matrimonio #1 - WeddingPlanner sì o no?


C'è crisi, c'è crisi, c'è tanta crisi!
Ma va? Che gran novità!
A causa della mancanza di lavoro, negli ultimi anni sono spuntati professionisti del settore matrimonio da tutte le parti!
Perché?
Perché il mondo del "velo bianco" è una miniera d'oro. Ci sarà anche la crisi ma, in un modo o nell'altro, gli sposi devono spendere, anche poco ma spendono.

Però...Non fatevi abbindolare da pizzi e merletti, dietro il velo di seta e chiffon, si nasconde una vera giungla, fatta di concorrenza spietata, malelingue e tanti tanti, ma proprio tanti...CIARLATANI!

Prime ciarlatane?!? Le Wedding Planner...

Wedding professioniste non inseritemi nella lista nera...la Wedding che sa fare il suo mestiere è un ENORME AIUTO per gli sposi, ma molte di queste avranno visto giusto un paio di matrimoni in tutta la loro vita...

Io non sono una Wedding Planner ma faccio l'Operatrice video e, spero presto, fotografa, da 8 anni. I miei occhi hanno visto più di 150 matrimoni. Forse ne so qualcosa, che dite?
Da questa mia esperienza e dalla mole esorbitante di cagate errori che trovo nella maggior parte dei matrimoni, ho deciso di aprire una piccola rubrica di consigli per le future spose, o sposi.
Torniamo all'argomento della prima puntata...


Molte Wedding sono improvvisate. Ovvero, sono ex spose che si sono sposate, credono di aver organizzato un bel matrimonio, sono convinte di essere le nuove guru del mestiere e cosa fanno? Diventano Wedding Planner. Ma certo! Mi pare ovvio. Anche io una volta ho fasciato una ferita, questo però non fa di me un'infermiera.
Oppure, sono giovani o meno, che dopo qualche ora di corso sono convinte di sapere come organizzare il giorno più importante memorabile di qualcun altro.
Mettiamo i puntini sulle benedette I...fare la Wedding non vuol dire saper decorare decentemente il tavolo delle bomboniere. Non vuol dire chiamare altri tizi che non sai come lavorano, ma siccome costano poco vanno bene. Non vuol dire SPARIRE e pensare a mangiare senza fare niente. Non vuol nemmeno dire basarsi sui luoghi comuni.
Bisogna conoscere il matrimonio, i suoi usi, le sue tradizioni (che cambiano per ogni regione), devi avere una rubrica di contatti mooooolto ampia e in grado di soddisfare ogni esigenza della coppia.

Nei miei 150 e passa matrimoni ho incontrato solo UNA Wedding Planner degna di questo nome.
L'abbiamo trovata a casa della sposa. Pantaloni e camicia nera. Alla cintura aveva il marsupio più figo e fashion che io abbia mai visto. Ha aiutato la Sposa a vestirsi. Ha regolato gli orari (dicendo a parrucchiera e truccatrice di muoversi quando ci mettevano troppo). Ha pensato lei al bouquet e ad adornare l'auto della sposa. Era pronta a qualsiasi domanda, e infatti...
Amica: "S. Sei bellissima!"
Sposa: "Grazie. No ti prego non guardarmi così o piango"
A: "Ok, ok. Hai tutto?"
S: "Certo!"
A: "Qualcosa di antico? Qualcosa di nuovo? Qualcosa di prestato? Qualcosa di blu?"
S: "Oh cielo! Hai detto blu? NUOOOOOOOOOOOOOOOO"

Ed ecco che SuperWedding apre il faigo marsupio, estrae ago e filo blu. Afferra l'abito della sposa. Cuce all'interno della fodera il piccolo filo e "Fatto. Ora hai qualcosa di blu".

L'ho incontrata due anni dopo. Faceva tutt'altro. La crisi colpisce anche i migliori.

La Wedding serve ad aiutare gli sposi, ma in tutto e per tutto. Tutte le incombenze e tutti i problemi, che possono rovinare l'emozione alla coppia (Oddio che facciamo? Zia Pina ha litigato con Zia Gina. Non vogliono star sedute vicine e si sono già tirate in faccia il vino. Adesso che facciamo? - Oh no! Ma cosa cavolo sta suonando il musico? Non è la nostra canzone! - Dov'è l'intimo? Qualcuno ha visto il mio straca**o di perizomaaaaaaaaaaaaa), le deve risolvere lei, liberando i poveri sposini dalle loro folli famiglie.
La Wedding è utile perché con lei rispettate un budget prestabilito e state certi di non sforare (credo).

Il problema?
La loro categoria si è sputtanata rovinata più di quella degli operatori video (avete presente i video luuuuuuuuunghi, eterniiiiiiiiiiii, brutti e noiosi che vi propinavano anche fino a dieci anni fa? e qualcuno lo fa ancora? NON ESISTONO PIU' o quasi, oggi molti operatori, purtroppo non tutti, sanno ciò che fanno, ma approfondiremo in seguito), e in giro ci sono davvero molte che non sanno ciò che fanno.

Prima di decidere, chiedete consigli o pareri. Sentite le opinioni di chi ha già usato tale Wedding e assicuratevi che abbia visto almeno dieci matrimoni (va bene dai, anche da invitata, ma solo se chiede poco). E' la Vostra giornata, non mandatela a puttane, a male.

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vebbè, dicevo

      Guarda, io mi sono sposata tre anni e fa e ho organizzato tutto da sola. La sola idea che lo facesse qualcun altro/a al posto mio mi deprimeva. E' stata la parte più divertente. Ma io, si sa, sono un po' atipica :D

      Elimina
    2. La Wedding non è come la si vede in televisione!!! Aiuta gli sposi nelle loro decisioni e sa dare consigli utili. Non devi darle carta bianca o se no che cinema...il problema però è che molte Wedding che girano non sanno neanche come sia fatto un matrimonio, quello che può accadere e gli errori da evitare. Perciò sì...è meglio organizzarselo da soli, e concordo con te...è la parte più bella :) :) :) :)

      Elimina
  2. Ciao mi sono iscritta al tuo blog :D trovo le riflessioni molto utili per le future spose, io sono tra quelle lettrici a cui piacerebbe organizzare tutto da sè perchè trovo che sia emozionante. Vorrei citarti nel mio prossimo post riguardante le wedding, se ti va vienimi a trovare..a presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao mi sono iscritta al tuo blog :D trovo le riflessioni molto utili per le future spose, io sono tra quelle lettrici a cui piacerebbe organizzare tutto da sè perchè trovo che sia emozionante. Vorrei citarti nel mio prossimo post riguardante le wedding, se ti va vienimi a trovare..a presto!

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...