16 gennaio 2013

Come scrivere un Curriculum vincente?


   Ne ho scritti parecchi, modificandoli, personalizzandoli e cambiando ordine delle informazioni ma, ancora, niente!

   Perché? Diverse risposte potrebbero darne un senso ma se fosse il curriculum che non funziona? Non tanto per i contenuti ma per come è strutturato?
   In internet ho trovato una marea di siti e blog che ti dicono come scriverlo, ma chi ti da la certezza di averlo scritto correttamente? Praticamente nessuno. Possiamo solo avere fiducia in noi e nelle nostre qualità e capacità e continuare a spedire Curriculum.
   Una cosa però l'ho capita bene...il modello europeo è il peggior modello di curriculum che si possa usare. E' lungo e difficile da scorrere velocemente perciò, se come me avete sempre usato quello, scrivetelo da capo!
   Fra i molti post che ho letto il più utile è completo è stato questo. Ho rifatto da capo il mio CV seguendo queste indicazioni e ora ho un Curriculum completo e facile da leggere. Ma la cosa più importante, e che ho sempre sottovalutato, è la lettera di presentazione. Non fate le cose di fretta e prendetevi cinque minuti per scriverla. Sono quelle poche righe a darvi la possibilità di mettere in luce i vostri punti di forza e sottolineare i punti salienti del CV stesso.
   Siate sinceri ma non melodrammatici. Si sa che chi si candida per un posto di lavoro lo fa perché ne ha bisogno perciò niente smancerie! Dimostratevi forti e sicuri per invogliare un possibile datore di lavoro a contattarvi, almeno, per un colloquio.
   E' vero. Non ho ancora avuto risposte ma è passato poco tempo e continuerò a spedire CV a più aziende possibili. Almeno una dovrà rispondermi ;)

5 commenti:

  1. eh come ti capisco, io vivendo all'estero ho anche l'ostacolo della lingua.. so perfettamente l'italiano, l'inglese e ovviamente ho trovato il ragazzo olandese! Ma forza e coraggio, un giorno sono sicura che avremo il successo che meritiamo :)

    RispondiElimina
  2. Incrociamo le dita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)

    RispondiElimina
  3. Le cover letters sono la vera piaga della nostra generazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto ti do ragione!!! Non so mai cosa scrivere e i modelli che si trovano su internet sono un po' freddi e anonimi ma se la scrivo da sola mi sembra sempre un po'...bleah! Prima o poi ne scriverò una giusta!!!!!! ;)

      Elimina
  4. Blog interessante, ti ho scoperta oggi grazie al suo titolo... una domanda che molti della nostra generazione credo si stiano ponendo! Anche secondo me il c.v. europeo è poco leggibile, io non lo uso - sperando di non imbattermi in aziende che invece lo ritengono l'unico considerabile.
    Ho seguito il tuo link, quello dei 25 consigli per scrivere il c.v.: ma mi sono arenata al primo punto... il fatto è che suona molto bene "non devi inviare candidature a qualsiasi azienda, ma scegliere un settore specifico, per il quale hai un interesse genuino e una reale preparazione.".
    Ma la realtà? La realtà ti dice che hai bisogno di un lavoro, di qualunque lavoro ci sia in circolazione, e se come me il "tuo" settore si riduce a poche aziende sei obbligato a inviare curriculum anche in altri ambiti. Temo quindi che non potrò applicare i 25 consigli, visto che parto già in difetto ;)
    Ci vorrebbe qualcuno che consigli il c.v. ideale: quello che come per magia risulta attraente per qualunque settore e qualunque azienda :))

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...