5 gennaio 2015

3 Rimedi di bellezza Fai da Te!


Le feste sono quasi al termine e le mie si possono riassumere in tre formule; ho riso, ho dormito, ho mangiato!
I due miseri chiletti che avevo perso prima di Natale sono tornati, come le caprette di Heidi, a farmi CIAO.
Il mio stato d'animo passa dal sentirmi Wow all'essere un cesso...ma quante di voi si sentono così?
Qualcosa mi dice...quasi tutte!
L'inverno ci sta avvolgendo nel suo freddo abbraccio ma presto tornerà la primavera e con essa la voglia di mostrarsi al meglio!

Come vi avevo accennato qua, molti dei prodotti in commercio promettono mari e ti danno cozze marce.
Perché spendere tutte le buste di Natale in cosmetici miracolosi quando tutto ciò di cui abbiamo bisogno si trova in cucina?

Per coccolarvi e sentirvi al meglio provate questi 3 rimedi naturali e casalinghi ;)

1- Scrub ai fondi di caffè anticellulite

Il mio tallone d'Achille è la maledetta cellulite (che in molti casi è in realtà ritenzione idrica). Negli anni ho provato la maggior parte dei "pastoni" che si trovano in commercio. Costano troppo e non ho mai avuto risultati decenti. L'anno scorso mi sono rifiutata di spendere altri soldi e ho provato con questo semplice scrub:

2 FONDI DI CAFFE' (caffettiera da 1)
1 CUCCHIAIO e 1/2 DI SALE GROSSO
1 CUCCHIAIO DI MIELE
2 CUCCHIAI D'OLIO D'OLIVA (meglio se extravergine)

Non è necessario che le quantità siano precise, l'importante è ottenere un composto non troppo liquido.
Ero molto scettica all'inizio ma ho voluto provare lo stesso.

MODO D'USO: Sotto la doccia, dopo esservi sciacquate dal bagnoschiuma, prendete manciate del vostro scrub e iniziate a massaggiarlo sulla pelle umida partendo dalle caviglie fino ai glutei. Massaggiate con movimenti circolari per riattivare la circolazione, insistendo soprattutto sui depositi di grasso per scioglierli. Questa operazione è molto importante perché il massaggio è l'elemento più efficace e deve durare almeno una decina di minuti per gamba.
Altro elemento fondamentale è la caffeina, ingrediente principale di molte creme anticellulite. E' in grado di drenare i liquidi stagnanti e stimola il metabolismo dei grassi favorendo il loro smaltimento.
L'ideale è farlo due volte a settimana.
Io lo usavo molto l'estate scorsa e nel giro di un mese ho avuto grandi risultati. La pelle era più morbida e soda, la cellulite era visivamente diminuita e anche la circonferenza cosce si era assottigliata. In poche parole: GRATIS avevo ottenuto più risultati che spendendo euro in pastoni chimici!
Ovviamente potete usarlo su tutto il corpo, sciacquando abbondantemente una volta finito il massaggio.

2- Maschera per Capelli Secchi e Sfibrati

Durante le feste ci saremo lavate i capelli un'infinità di volte, stressandoli non solo col phon ma anche con pettinature stravaganti, spazzole e piastre. Il freddo poi non aiuta e se avete i capelli lunghi vi si saranno di sicuro annodati sotto la nuca a causa di dolcevita e sciarpe!
Un modo semplice per restituire vitalità ai capelli è una semplice maschera naturale e lowcost

1 CUCCHIAIO DI MIELE
1 CUCCHIAIO D'OLIO D'OLIVA
se volete esagerare e renderli più lucidi 1 VASETTO DI YOGHURT 

Mescolate gli ingredienti in una ciotolina formando una "pappetta"

MODO D'USO: Inumidite i capelli (usare l'olio sui capelli asciutti può avere l'effetto opposto e seccarli) e spargete il composto su tutta la chioma insistendo sulle punte. Tirate su i capelli in un grossolano chignon e, se avete problemi di cervicale, indossate una cuffia per doccia e mettete un asciugamano sul collo per tenerlo caldo. La cuffia e l'asciugamano non sono obbligatori ma evitano che prendiate freddo soprattutto nel periodo invernale.
Lasciate in posa almeno un quarto d'ora. Se fate mezz'ora è ancora meglio.
Dopo di che lavate normalmente i capelli. A vostra discrezione l'uso del balsamo. Dopo una maschera così io non lo uso per non appesantire troppo i capelli.
Dopo averli lavati potreste sentire i capelli leggermente "unti" però NON usate troppo shampoo altrimenti vanificherete l'effetto della maschera! Vi assicuro che una volta asciutti non risulteranno unti ma morbidi e privi di effetto crespo.
Per chi ha i capelli grassi potrebbe non andare bene.

3- Scrub viso al miele e cocco

Quasi nessuna fa uno scrub viso che è invece molto importante per il ricambio cellulare e mantenere luminosa la pelle. Anche qui il massaggio è importante perché riattiva la circolazione agendo sulle odiose borse!!!

1 CUCCHIAINO DI MIELE
1/2 CUCCHIAINO D'OLIO D'OLIVA
1 CUCCHIAINO DI FARINA DI COCCO

Per chi ha la pelle grassa al posto della farina di cocco può usare FARINA GIALLA (quella della polenta).

La farina di cocco, o cocco grattuggiato, la trovate in qualunque supermercato. Viene usata principalmente nella preparazione di dolci. Una busta da 250 gr vi costerà poco più di 1 euro.

Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotolina.

MODO D'USO: Dopo aver lavato il viso, applicate sulla pelle ancora umida con leggeri movimenti circolari. Massaggiate con DELICATEZZA su tutto il viso, evitando il contorno occhi. Lasciate in posa qualche minuto, in modo da far agire il miele che donerà luminosità alla pelle!!!
Sciacquate con acqua tiepida. Tamponate il viso e applicate un tonico e infine una buona crema idratante! Altro che culo di neonato ;)

Tre semplici rimedi che vi faranno sentire regine! Io li uso da diverso tempo e non posso più farne a meno. Sono il mio appuntamento settimanale con le coccole ;)

Fidatevi! Provate! Fatemi sapere come vi trovate e se anche voi avete rimedi "della nonna".

2 commenti:

  1. Li proverò. Tutti e tre, soprattutto il primo che avevo già provato ma questa volta ci metto un po' più di costanza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì il primo è na palla ma l'anno scorso, quando ero costante, ho avuto ottimi risultati!!!
      Provali e fammi sapere come ti trovi...secondo me non te ne pentirai ;)

      Elimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...